Il Progetto
immagine

Benvenuti a "Magia di un'Arte"

“Magia di un'Arte” è un grande contenitore di iniziative legate alla cultura, all'arte, alla musica e allo spettacolo in cui gli Artigiani ceramisti Derutesi, artisti nazionali ed internazionali, studiosi ed esperti del mondo della cultura e dello spettacolo si incontrano, si confrontano ed animano il suggestivo e caratteristico centro storico della città trasformando Deruta in un centro internazionale di incontro tra arte ed artigianato, tra tradizione ed innovazione, tra storia e cultura.
In questi ultimi anni Deruta ha affrontato le difficoltà rappresentate dal mutamento del mercato internazionale con soluzioni originali ed innovative, pur inserite nella traccia della tradizione secolare, elaborando e realizzando progetti pilota come quello dell’arredo urbano e dei contenitori per essenze e profumi supportati da architetti e designers per soddisfare le richieste del mercato. La collettività derutese sta affrontando e sarà in grado di superare, le sfide derivanti dalla concorrenza sleale e dalla contraffazione con la forza della ragione, delle idee e dell’innovazione coniugando legalità e sviluppo.
La Città di Deruta, ha sempre reagito con la dignità di chi è consapevole dello straordinario valore della propria cultura e nello stesso tempo della necessità del cambiamento e della creazione di una nuova “immagine” trovando il giusto equilibrio tra qualità, innovazione e tradizione artistica e culturale.
è indispensabile cercare nuove opportunità di sviluppo integrandosi con altri territori sia a livello nazionale che internazionale, conquistare i turisti, promuovendo una nuova immagine della ceramica di Deruta, attraverso vantaggiose “contaminazioni di qualità” con l’architettura, la moda , il design e l'enogastronomia tipica.
Definire “Magia di un’Arte” significa individuare e riconoscere l’essenza stessa dell’identità e del senso di appartenenza alla Città di Deruta e alla sua tradizione artigiana ed artistica espressione autentica del “Made in Italy” nel mondo.
Affinché “Magia di un'Arte” possa diventare il simbolo del rilancio e l'inizio di una nuova era per Deruta e per l'intero settore della ceramica di qualità, auguro a tutti i turisti ed ai visitatori una buona permanenza nella capitale dell'artigianato artistico nel mondo e ringrazio tutti coloro che hanno creduto e collaborato alla realizzazione dell'edizione di “Magia di un'Arte”.

Il Sindaco di Deruta
Alvaro Verbena